Festa di Primavera in Bulgaria



In Bulgaria dove ho vissuto per alcuni anni e da piccola trascorrevo le vacanze estive, è tradizione con l'arrivo della primavera regalarsi tra amici dei tipici braccialetti bianche i rossi chiamati "MARTENITZA". Sono dei portafortuna e devono essere indossati fino a quando ciascuna persona non sceglie un albero fiorito, una pianta rigogliosa a cui appenderlo. E' un simbolo che indica rinascita e prosperità  .... E' facile da realizzare. Bastano alcuni fili di lana rossa e bianca e molta fantasia per intrecciarli in tanti modi artistici .... Provateci anche voi ora che finalmente è primavera!...e vi invito a guardare il video Martenitza






tecnica: lana.



Commenti

Aras by Sara Cimino ha detto…
Che forza...!!
Appena posso, provo.
L'idea di affidarlo ad 1 albero, mi piace moltissimo :)

Ciao Gloria! :)
Unknown ha detto…
La tradizione vuole che le persone si regalino l’un l’altro questo piccolo simbolo (marteniza) con l’augurio che la primavera, scacciando via l’inverno, sia portatrice anche di serenità e felicità.

Queste martenize, generalmente a forma di pupazzetti e braccialetti, si indossano fin quando non si vedrà la prima cicogna, altro simbolo primaverile in Bulgaria, per poi appenderle al ramo di un albero da frutto in modo che possa donare fertilità a quell’albero. La marteniza è quindo simbolo di salute e fortuna.

da un italiano che da 8 anni vive in Bg :)
elena relucio ha detto…
Oohh!! es genial!

Post più popolari